mercoledì 3 ottobre 2012

Intervista con Bill su Artistdirect.com

Ciao a tutti e ben ritrovati su Mastodon Italia! Come avrete letto dalla pagina su Facebook,  da oggi anche il blog tornerà ad essere più attivo e aggiornato, cercheremo di tenervi informati su tutto quanto accade nel mondo Mastodontico, per  commentarlo insieme e non perdersi nulla! 

Per cominciare oggi vi riportiamo, tradotta,   una recente intervista (01/10/2012) a Bill Kelliher : buona lettura! 




Bill Kelliher parla dei Primate, di "Star Wars", dei Mastodon e altro ancora

di Rick Florino - Artistdirect.com -  traduzione a cura di Mastodon Italia 

I Primate rendono l'hardcore di nuovo selvaggio.
Nel loro nuovo album, "Draw Back a Stump", il quintetto di Atlanta fa esplodere un travolgente e tachicardico arsenale di macigni metallici. C'è un'innegabile intensità, condita con la giusta quantità di saporita melodia che rendono "Draw Back a Stump" così memorabilmente micidiale. Con una formazione che comprende il cantante dei Brutal Truth Kevin Sharp e il chitarrista dei Mastodon, Bill Kelliher, i Primate sono pronti a colpire....preparatevi.
In questa esclusiva intervista con l'editore di Artistdirect.com Rick Florino, Bil Kelliher parla di "Draw Back a Stump", della sua passione per "Star Wars", di cosa c'è nel futuro dei Mastodon e molto altro ancora.


- Qual è stato l'approccio della band a "Draw Back a Stump"?
Quando mi sono unito al gruppo, avevamo 15 o 16 canzoni. Alcune però erano lunghe solo 30 secondi. Per molte di esse, ero tipo " Questa canzone dovrebbe essere più lunga di così!" . Non sono abituato a suonare canzoni di 30 secondi. Abbiamo fatto due versioni differenti di ""Get Off My Fucking Lawn". Abbiamo fatto un demo e una versione appropriata quando abbiamo firmato con la Relapse. Canzoni come quella erano davvero rapide, e ho detto, "Dobbiamo farla più lunga. Ci sono un sacco di bei riff. Spacca i culi!" Per gran parte, i Primate sono canzoni veloci con melodie orecchiabili qua e là. Questo è un altro dei miei generi preferiti di musica. Non voglio paragonarlo ai Ramones, ma loro avevano canzoni molto veloci. Lasciare gli ascoltatori a volerne di più va bene. Non vuoi stra-soddisfare tutti. Le canzoni sono semplici, e non han bisogno di essere lunghe.

- Allo stesso tempo, traspare della tecnicità in questa produzione.
Ho registrato la sua prima "incarnazione" tutta  nel mio studio. Ho stratificato le chitarre.Ho suonato tutte le parti di chitarra e le armonie allora. Dato che è così semplice e a me piace suonare roba complessa, mi son dovuto trovare dei modi per rendermelo interessante. Il che ha compreso cercare di trovare armonie, e deviare le chitarre dalla norma. Ho voluto fargli fare un po' un passo avanti sotto quell'aspetto.

- Sei sempre stato diviso fra lo stile veloce e punk, e il più complesso e fastoso metal?
Sono cresciuto ascoltando il punk rock. Onestamente mi piace tanta roba. Non posso dire solo punk. Crescendo, ho ascoltato quello che c'era alla radio come Boston, Led Zeppelin, Rush e tutta questa buona musica. Non sapevo suonare nulla di quella roba però [ride]. Quindi son ricorso al punk. Quando l'ho sentito la prima volta ero tipo, "E' fantastico".Ero in un periodo ribelle. Fu naturale per me. Ho fondato una mia band quando avevo tipo 15 anni, e ho iniziato a  suonare punk veloce e pesante. I Black Flag erano una delle mie band preferite. Greg Ginn ha una grande influenza.  Crescendo e migliorando a suonare la chitarra, ho cominciato a suonare musica più progressive. Si sono formati i Mastodon. Ci sono alcuni momenti di sfolleggiamento anche  con i Mastodon, ma per la maggior parte del tempo è preciso e conciso. Per me i Primate sono stati un tuffo indietro nel primordiale quindicenne che ero. Ci possiamo lasciare andare e fare quello che vogliamo. Non ci sono regole o leggi. Non è che dobbiamo suonare la stessa parte nello stesso modo ogni volta con note perfette. C'è più libertà di fare un po' da matto.


Primate

- Sembra proprio un bel sollievo catartico.
Esatto, è quel che è per me. E' divertente andare e suonare queste canzoni. Sono così veloci. Potresti sparartele tutte di fila, e finire a suonare 20 canzoni in 30 minuti. E' l'esatto opposto di ciò che sono abituato a fare con i Mastodon. Dave Whitworth [basso] and Shayne Huff [batteria] hanno scritto molta della musica dei Primate.  Quando sono entrato, ho aggiunto un po' di varietà. Ho detto tipo, "Ci butterò sopra un po' di questa strana chitarra rockabilly e vediamo cosa succede." A nessuno è sembrato dar fastidio. E' stato tutto figo.

- Hai una canzone preferita sul disco?
"Global Division" è una delle mie tracce preferite senz'altro. Racchiude tutto ciò che sono i Primate. Ci sono dei bei riff orecchiabili. Suono un piccolo assolo di chitarra. Ci sono belle armonie e melodie. E' molto veloce e batte pesante dall'inizio alla fine. E' rappresentativa della band.

- Qual è la storia dietro a "Reform"?
Quando stai facendo un mixtape, mettere in ordine le canzoni dall'inizio è importante. Ho avuto molto da fare con questo. Mi son seduto e son andato avanti e  indietro ascoltando le canzoni ancora e ancora per vedere quale ordine andasse meglio. Per me, "Reform" suonava come una buona chiusura.

- Se dovessi paragonare "Draw Back a Stump" a un film o a una combinazione di film, a quale lo paragoneresti?
Non so, forse Eraserhead? [Ride]. E' la prima cosa che mi viene in mente.

- C'è un veicolo di Star Wars che preferisci?
Slave I, baby! Anche il veliero di Jabba non è male, ma è esploso [ride]. E' lì dove faceva tutti i party prima che lo gettassero nella fossa del Sarlacc.

- E' Boba Fett il tuo personaggio preferito?
E' abbastanza idiota. A un sacco di gente piace Boba Fett. E' quello silenzioso, ma letale.

- Con chi ti identifichi di più?
Mi piace pensare a me stesso come Ian Solo. Quando ero ragazzino e giocavo a Star Wars con gli amici, volevo sempre essere Ian Solo. Per quello il nome di mio figlio è Harrison. Uno dei miei figli si chiama Harrison, l'altro Conan.

- Ne hai i set Lego?
I miei figli ne hanno un paio. Di solito non ne colleziono. Ho alcuni dei vecchi giochi e alcuni dei nuovi. Cerco di collezionare la roba originale della prima trilogia.


- Hai visto i primi Star Wars al cinema?
Sì, sono vecchio [ride]. Li ho visti al cinema. Non penso di averli visti appena erano usciti. Era una replica o qualcosa di quando li han rifatti vedere. Ho visto "Raiders of the Lost Ark" e tutta la roba bella al cinema.


- Hai già iniziato a lavorare su nuovo materiale dei Mastodon?
Non proprio. Al momento, me ne sto nel mio studio a cazzeggiare un po'. Veniamo qui giù, e buttiamo su nastro qualche idea che abbiamo scritto mentre eravamo in giro. Scrivo molto sul mio laptop con Pro Tools quando siamo in tour. Siamo in procinto di farlo, ma non abbiamo fretta di comporre. Lasciamo che accada.




4 commenti:

  1. mastodonti, primati..che bestie!!!
    Canzoni da 30 secondi.. :O

    RispondiElimina
  2. E' la parte bestiale di ogni componente! Complimenti Simon, vedo che ci segui anche quì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yep! mi piacciono i blog! quelli mastodontici di più! e tutti in italiano! che pacchia!!!

      Elimina